Incontra i tuoi avvocati di fiducia a Venezia
Per incontrare avvocati di fiducia a Venezia, rivolgiti allo studio legale D’Angelo – Sorrentino, dove viene fornita assistenza legale professionale, competente e dedicata agli assistiti.
dedizione e professionalità al tuo servizio
Il tuo team di avvocati di fiducia a Venezia
Il tuo team di avvocati di fiducia a Venezia è pronto a fornirti un’assistenza legale competente e su misura. Con esperienza e impegno costante, si dedica a tutelare i tuoi interessi e a offrirti soluzioni legali efficaci e professionali.
Avvocato Matteo D'angelo
L’Avvocato Matteo D’Angelo, sposato con la Collega Roberta Sorrentino e padre di due figli, è un professionista esperto nel settore legale. Laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara, ha approfondito tematiche come il Diritto dell’Ambiente. Ha partecipato a diverse iniziative legate alla Giustizia, Legalità e tutela dei diritti umani. È stato anche coinvolto in progetti di integrazione sociale. La sua esperienza e competenza fanno di lui un avvocato affidabile e apprezzato.
Formazione Accademica
2008-2010
Si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza di Ferrara nell'anno accademico 2008-2009, sessione straordinaria di marzo 2010, con una Tesi di Laurea in Diritto dell’Ambiente dal titolo “La nozione di rifiuto: divergenze e convergenze delle politiche comunitaria ed italiana
2010-2011
Durante la frequenza della Scuola forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia "Feliciano Benvenuti", è stato indicato per presenziare, nel luglio 2011, ad un processo dinanzi alla Corte di Giustizia Europea in Lussemburgo, visita organizzata dalla Scuola Superiore dell'Avvocatura.
2013-2014
Esperienze Lavorative
Camera Penale Veneziana
2010-2023
Ha fatto parte di numerose realtà associative nel campo del volontariato, della cultura, della politica e della legge, anche con ruoli direttivi, contribuendo alla realizzazione e presentazione di iniziative, eventi, conferenze e campagne di sensibilizzazione su Giustizia, Legalità, Solidarietà, tutela dell'ambiente, rispetto delle diversità e delle minoranze, nonché studio e approfondimento sulle devianze e fragilità umane.
2011-2014
Da luglio 2011 a tutto il 2014 ha collaborato con la Scuola Superiore dell’Avvocatura, fondazione del Consiglio Nazionale Forense.
5 luglio 2013
Il 5 luglio 2013 è stato pubblicato il suo libro “La stella alpina e la farfalla. I riflessi dell’anima” edito da Edizioni Psiconline, presentato poi al Bur Modena, a Perugia e presso le scuole forensi di Napoli e Cosenza all’interno del “Progetto libro” ideato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura.
2013-2014
Da aprile 2013 a fine 2014 ha fatto parte della Redazione “Spazio giovani” della rivista trimestrale “Cultura e diritti” (classificata ANVUR) della Scuola Superiore dell’Avvocatura, ove ha scritto due articoli relativi all’esperienza dell’esame di avvocato e al convegno di Venezia dell’8 marzo 2013.
2014-2017
Da novembre 2014 al dicembre 2017 è stato iscritto come abogado ejercente presso l'Ilustre Colegio de Abogados de Santa Cruz de La Palma.
2015-2016
2018-2019
Da settembre 2018 a gennaio 2019 è stato componente e Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Mira.
2022-2023
E' tra i promotori della Proposta di Legge regionale volta a regolamentare l'aiuto medico a morire nel solco tracciato dalla Sentenza n. 242 del 2019 della Corte Costituzionale (c.d. "Cappato/Antoniani") promossa dall'Associazione Luca Coscioni.
Pratiche di perfezionamento
2010-2011-2012
E' stato tra i promotori del Movimento per una Avvocatura europea (nato in seno alla SSA), gruppo di "praticanti ed avvocati che si propongono di concorrere al rinnovamento della cultura professionale e del ruolo dell'avvocatura nella società, nel rispetto dei principi costituzionali e della Carta di Nizza.", costituto dopo le visite-studio dei componenti alle Corti europee di Strasburgo e Lussemburgo degli anni 2010, 2011 e 2012.
27 aprile 2012
Il 27 aprile 2012 è tra gli organizzatori e relatori del convegno organizzato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura e dal Movimento per una Avvocatura Europea tenutosi presso la Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dal titolo “Giovani avvocati verso l’Europa. Diritti umani, Legalità, Responsabilità sociale”.
8 Marzo 2013
L’8 marzo 2013 è stato tra gli organizzatori e relatori del convegno organizzato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura e dal Movimento per una Avvocatura Europea tenutosi presso la Scuola Grande di S. Teodoro a Venezia dal titolo “Pratica legale e Scuola Forense: la formazione che vorrei”.
19-25 ottobre 2014
Nel periodo 19-25 ottobre 2014 ha partecipato al “Progetto Lampedusa”, frutto della collaborazione tra Scuola Superiore dell’Avvocatura, Consiglio Nazionale Forense e Unione dei Fori Siciliani che hanno voluto un presidio dell’avvocatura sull’isola di Lampedusa. Il presidio, composto da un avvocato senjor e uno-due giovani, è stato attivato nel periodo di maggiore concentrazione degli sbarchi e, quindi, dai primi di maggio a fine ottobre. Gli Avvocati del presidio hanno fornito informazioni sulle normative vigenti, sulla giurisprudenza nazionale ed internazionale e sulle prassi applicative sui problemi relativi alla immigrazione via mare al fine della salvaguardia dei diritti umani fondamentali, in relazione ai casi concreti rappresentati dai soggetti istituzionalmente preposti alla gestione dell’immigrazione, quali la Capitaneria di Porto, l’Amministrazione locale e le ONG presenti sull’isola, anche avvalendosi delle sedi centrali dei promotori. In particolare, ha studiato e si è occupato de “La tutela dei diritti del naufrago/richiedente asilo anche alla luce dell’operazione Triton” svolgendo un parere poi pubblicato nel sito del CNF.
2014
Nel 2014 ha fatto parte del “Laboratorio di scrittura” ideato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura.
2017
Nel 2017 ha partecipato fornendo consulenza legale per l’attuazione del progetto Green Light, nell’ambito della 57^ Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia. L’iniziativa, promossa dall’artista Olafur Eliasson, in collaborazione con la Fondazione Thyssen-Bornemisza, si distingueva per i molteplici aspetti di integrazione sociale e con la piena collaborazione delle strutture di accoglienza, coordinate e sostenute dalla prefettura (https://www.interno.gov.it/it/notizie/larte-lintegrazione-alla-biennale-venezia).
Avvocato Roberta Sorrentino
Roberta Sorrentino è un’avvocata di vasta esperienza in ambito forense, laureata in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. È sposata con il collega avvocato Matteo D’Angelo e insieme hanno due figli. Ha partecipato a progetti significativi come il “Protocollo Famiglia” e il “Green Light” alla Biennale di Venezia, contribuendo attivamente a sensibilizzare le persone sulla giustizia, la legalità e la solidarietà. La sua profonda competenza e dedizione, sia nella professione che nella vita familiare, la rendono un punto di riferimento per i suoi clienti nella difesa dei loro diritti.
Formazione Accademica
2008-2009
Si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza di Napoli Federico II nell'anno accademico 2008-2009, sessione di ottobre 2009, con una Tesi di Laurea in Diritto Amministrativo dal titolo “L'invalidità degli accordi sostitutivi”.
2012
Durante la frequenza del corso biennale per la preparazione all’esame d’avvocato tenuto dalla Scuola forense del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli "G. Manfredi", ha vinto una borsa di studio per presenziare, nel luglio 2012, ad un processo dinanzi alla Corte di Giustizia Europea in Lussemburgo, visita organizzata dalla Scuola Superiore dell'Avvocatura.
2013
Da marzo a maggio 2013 ha frequentato il master in Diritto di famiglia e minori presso i locali di Castel Capuano a Napoli, organizzato dal Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dei Minori di Grumo Nevano (NA)
Settembre 2013
Dal 19 al 21 settembre 2013 ha frequentato a Roma il corso d’Inglese Giuridico “English for Italian Lawyers”.
Esperienze Lavorative
2013-2014
Da aprile 2013 a fine 2014 ha fatto parte della Redazione “Spazio giovani” della rivista trimestrale “Cultura e diritti” (classificata ANVUR) della Scuola Superiore dell’Avvocatura, con diverse pubblicazioni.
2014
Nel periodo 2014 ha partecipato al “Progetto Lampedusa”, frutto della collaborazione tra Scuola Superiore dell’Avvocatura, Consiglio Nazionale Forense e Unione dei Fori Siciliani che hanno voluto un presidio dell’avvocatura sull’isola di Lampedusa. Il presidio, composto da un avvocato senjor e uno-due giovani, è stato attivato nel periodo di maggiore concentrazione degli sbarchi e, quindi, dai primi di maggio a fine ottobre. Gli Avvocati del presidio hanno fornito informazioni sulle normative vigenti, sulla giurisprudenza nazionale ed internazionale e sulle prassi applicative sui problemi relativi alla immigrazione via mare al fine della salvaguardia dei diritti umani fondamentali, in relazione ai casi concreti rappresentati dai soggetti istituzionalmente preposti alla gestione dell’immigrazione, quali la Capitaneria di Porto, l’Amministrazione locale e le ONG presenti sull’isola, anche avvalendosi delle sedi centrali dei promotori. In particolare, ha studiato e si è occupato de “La tutela dei diritti del naufrago/richiedente asilo anche alla luce dell’operazione Triton” svolgendo un parere poi pubblicato nel sito del CNF.
2017
Nel 2017 ha partecipato fornendo consulenza legale per l’attuazione del progetto Green Light, nell’ambito della 57^ Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia. L’iniziativa, promossa dall’artista Olafur Eliasson, in collaborazione con la Fondazione Thyssen-Bornemisza, si distingueva per i molteplici aspetti di integrazione sociale e con la piena collaborazione delle strutture di accoglienza, coordinate e sostenute dalla prefettura (https://www.interno.gov.it/it/notizie/larte-lintegrazione-alla-biennale-venezia) .
Mediazioni Sapienza s.r.l.
E' stata mediatrice presso l’organismo di mediazione Mediazioni Sapienza s.r.l.
Iniziative in Ambito Culturale e Forense
Ha fatto parte di numerose realtà associative in ambito culturale e forense contribuendo alla realizzazione e alla presentazione di iniziative, eventi, convegni e manifestazioni di sensibilizzazione alla Giustizia, alla Legalità, alla Solidarietà, alla tutela dell'ambiente, al rispetto delle diversità e delle minoranze, nonché di studio ed approfondimento sulle devianze e fragilità umane.
2019
Nel 2019 ha fatto parte del gruppo di lavoro di avvocati del Foro di Venezia che è giunto alla redazione del c.d. "Protocollo famiglia" adottato dal Tribunale di Venezia.
Pratiche di perfezionamento
2010, 2011, 2012
E' stata tra i promotori del Movimento per una Avvocatura europea (nato in seno alla SSA), gruppo di "praticanti ed avvocati che si propongono di concorrere al rinnovamento della cultura professionale e del ruolo dell'avvocatura nella società, nel rispetto dei principi costituzionali e della Carta di Nizza.", costituto dopo le visite-studio dei componenti alle Corti europee di Strasburgo e Lussemburgo degli anni 2010, 2011 e 2012.
8 marzo 2013
L’8 marzo 2013 è stata tra gli organizzatori e relatori del convegno organizzato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura e dal Movimento per una Avvocatura Europea tenutosi presso la Scuola Grande di S. Teodoro a Venezia dal titolo “Pratica legale e Scuola Forense: la formazione che vorrei.
2012-2014
Da luglio 2012 a tutto il 2014 ha collaborato con la Scuola Superiore dell’Avvocatura, fondazione del Consiglio Nazionale Forense.
2014
Nel 2014 ha fatto parte del “Laboratorio di scrittura” ideato dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura.
Testimonianze
Avevo un problema urgente da risolvere. Ringrazio di cuore Matteo e Roberta che si sono messi immediatamente a disposizione con la loro preparazione. Sono stati professionali sin da subito e mi hanno supportato in ogni step. Grazie!
Professionalità assoluta, cura e attenzione al cliente, disponibilità e onestà. Avvocati con grande preparazione e conoscenza della materia. Consigliato!
Vivamente consigliato per la competenza e la disponibilità dei suoi avvocati. Efficienza, cordialità e professionalità.